Sci alpinismo a San Vigilio di Marebbe

Sci con le pelli di foca nel parco naturale Fanes-Senes-Braies

Con lo sci alpinismo si ritorna alle radici dello sci alpino e si ha la possibilità di vivere la natura delle Dolomiti in modo intenso assaporando la profonda pace dei paesaggi innevati. A San Vigilio di Marebbe trovate un vero paradiso per lo sci alpinismo: il parco naturale Fanes-Senes-Braies. Ecco a voi qualche itinerario di sci alpinismo in uno dei più bei parchi delle Dolomiti:

Col Toronn (3 ore ca.)
Da Pederü si raggiunge l’alpe di Fanes su una strada battuta e in seguito si percorre la conca di Pice Fanes portandosi ai piedi dell’altura da dove si raggiungono facilmente i 2459m di altitudine del Col Toronn.

Monte Castello - Bivacco della Pace (5 ore ca.)
Sempre partendo da Pederü si raggiunge l’Alpe di Picio Fanes e passando per il Lè de Limo si scende all’Alpe di Gran Fanes. Da qui si entra nel vallone fra le cime di Furcia Rossa e il Ciampestrin che in salita porta alla base del Monte Castello dove si trova la baita del Bivacco della Pace.

Sass dla Crusc - Sasso Croce (5,5 ore ca.)
Raggiunta l’Alpe di Picio Fanes si procede verso sud-ovest seguendo il sentiero nr.7 fino alla Forcela dla Crusc da dove costeggiando lo spigolo del Sass dla Crusc in direzione nord si raggiunge la base della cima del Ciaval. L’ultimo tratto si percorre a piedi.

Muntejela de Senes (5 ore ca.)
Da Pederü si affrontano i numerosi tornanti in direzione di Fodara Vedla dove poco prima è possibile accorciare per una stradina sulla sinistra che si ricongiunge alla strada battuta per portare fino al Rifugio Senes. Proseguendo in salita fino al dosso dietro al rifugio segue un tratto in discesa fino al pendio finale passando per il Rifugio Munt de Senes. L’ultimo tratto molto ripido va affrondato procedendo da sinistra a destra fino ai 2768 m.

In tutti gli itinerari di sci alpinismo proposti la discesa si effettua sulla traccia di salita.